Direzione Amministrativa
Direzione amministrativa e articolazioni funzionali
La Direzione Amministrativa si articola nei seguenti Servizi:
Gestione delle Risorse Umane e delle Politiche del Personale, Gestione delle Risorse Finanziarie, Gestione del Patrimonio, Affari Generali, Gestione Tecnica e Manutentiva. Essi svolgono funzioni specialistiche per l’attuazione degli indirizzi programmatici espressi dalla Direzione Generale e/o dalla Direzione Amministrativa, ed assicurano la gestione corrente delle attività di loro competenza che vengono più avanti descritte.
Le funzioni amministrative, ai fini della massima flessibilità organizzativa, possono essere, con atto di organizzazione, diversamente accorpate o articolate a livello centrale, anche in rapporto al numero di operatori in servizio. Esse devono:
assicurare adeguato e specifico supporto amministrativo alla gestione delle strutture dell’Agenzia mediante l’attivazione di uffici alle dipendenze funzionali dei rispettivi responsabili;
consentire di instaurare e gestire i rapporti giuridici assegnati alle proprie competenze;
salvaguardare la unitarietà del bilancio aziendale, ancorché sia attivata la contabilità separata, che non assume la valenza di vero e proprio bilancio in senso tecnico ma di semplice articolazione del bilancio dell’Agenzia.