Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
UOS Servizio Tecnologie della Sicurezza e Gestione dell'Emergenza
Il Servizio Tecnologie della Sicurezza e Gestione dell'Emergenza di ARPA Puglia svolge funzioni di indirizzo, programmazione e coordinamento delle attività di competenza dell’Agenzia in materia di sicurezza di macchine e impianti, di rischi industriali e di gestione delle emergenze, come previsto dal Regolamento della Regione Puglia n. 7/08, al fine di:
- aumentare l’efficienza operativa dell’Agenzia per meglio garantire la tutela della sicurezza di competenza ARPA, nonché la salvaguardia della salute e della difesa della popolazione;
- eseguire le attività di competenza dell’Agenzia in conformità con i requisiti di omogeneità sul territorio regionale ed in conformità alle normative nazionali di riferimento;
- ridurre i costi globali di esercizio, ottimizzando la qualità del servizio prestato attraverso l’integrazione delle risorse disponibili.
Inoltre, il Servizio Tecnologie della Sicurezza e Gestione delle Emergenze svolge funzioni di indirizzo, programmazione e coordinamento delle attività di competenza dell’Agenzia in materia di rilascio e controllo delle Autorizzazioni Integrate Ambientali ai sensi del Titolo IIIbis della Parte II del D.Lgs. n. 152/06 e s.m.i., in attuazione del modello organizzativo definito dalla Deliberazione del Direttore Generale n. 19 del 26.01.2012.